Hotel, 600 espositori con tutte le novità e lo «start up village»

Il settore turistico in Alto Adige fattura 3 miliardi l’anno Oltre 200 mila posti letto nelle 10 mila strutture ricettive



Novità e innovazione: questo sarà il filo conduttore della 40a edizione di Hotel 2016, fiera internazionale per hotellerie e ristorazione in programma da ieri al 27 ottobre a Fiera Bolzano. Lo spazio espositivo di 25.000 mq è esaurito e sono diverse le nuove adesioni tra le aziende espositrici, a testimonianza del fatto che Hotel, forte del know how legato al territorio, è ormai considerato punto di riferimento per gli operatori del settore turistico-alberghiero. Con 10mila strutture ricettive, oltre 200mila posti letto, quasi 30 milioni di pernottamenti all’anno e un fatturato turistico annuale superiore a 3 miliardi di euro (dati Astat), l’Alto Adige è leader in Italia per l’ospitalità. Ed è proprio in virtù di questa peculiarità che, per festeggiare i 40 anni, Hotel ha scommesso sull’innovazione, creando il primo Startup Village nel settore alberghiero: uno spazio espositivo dedicato alle nuove idee, in cui le startup potranno farsi conoscere e fare networking. Accanto all’offerta espositiva, ci sarà inoltre un nutrito calendario di eventi, tra appuntamenti tradizionali e nuove proposte.

«Per i 40 anni di Hotel, forte del suo passato e del successo per tutta la filiera turistica, era opportuno un salto di qualità al passo coi tempi - dichiara Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano - Cosa conterà in futuro? Se pensiamo al cliente finale, sarà sempre più importante creare nuovi spazi da vivere all’interno delle strutture ricettive che siano anche opportunità per migliorare la qualità della vita dell'ospite, così da offrirgli nuove e concrete risposte alla sua esigenza di vacanza e alla necessità di vivere un’esperienza da ricordare. Familiarità e amicizia saranno sempre più aspetti fondamentali per l’accoglienza del turista».

Un’offerta espositiva di alto livello quella di Hotel 2016, completata da un nutrito calendario di eventi, tra appuntamenti tradizionali e nuove proposte. Oltre 600 saranno le aziende espositrici di Hotel, suddivise in sei are tematiche: cucina e tavola, interni e decorazione, costruire e rinnovare, wellness, management e comunicazione, gastronomia. Tra queste spiccano alcune importanti new entry: Selecta, azienda leader nella distribuzione per la ristorazione italiana e internazionale, si occupa di selezionare i migliori prodotti alimentari italiani e stranieri; Segata, un’azienda trentina specializzata nella produzione di speck e salumi, fortemente legata a tradizioni e territorio; Illy Caffè, un punto di riferimento della cultura del caffè; Lamb Weston, azienda olandese che commercializza prodotti surgelati a base di patata presente in oltre 100 Paesi; Mepra, protagonista del “Made in Italy” nel mondo per quanto riguarda gli oggetti da tavola, cucina e arredamento destinati a hotel e ristoranti.

Lo Startup village è la vera novità dell'edizione 2016 di Hotel. Per le startup che hanno già sviluppato un primo prototipo da mostrare al pubblico e che stanno cercando di allargare il proprio network di contatti, lo Startup Village rappresenta una nuova piattaforma e una vetrina d’eccezione per dare voce all’innovazione e agevolare le relazioni di business nel settore alberghiero. Ben 40 gli appuntamenti in calendario quest’anno, tra concorsi, premi, conferenze, congressi, mostre e degustazioni.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità