Il dopo-Covid: via ai «Laboratori sul futuro dell’Alto Adige»

Bolzano. Si è tenuto il primo incontro della serie di eventi “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” della Camera di commercio di Bolzano. L’edizione di quest’anno si terrà online e si concentrerà...



Bolzano. Si è tenuto il primo incontro della serie di eventi “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” della Camera di commercio di Bolzano. L’edizione di quest’anno si terrà online e si concentrerà sulle sfide a cui le aziende altoatesine hanno dovuto reagire in brevissimo tempo durante la pandemia da Covid-19.

Nel corso del primo incontro ha raccontato la sua esperienza l’azienda Vitalis Dr. Joseph di Brunico.

La diffusione del Coronavirus e le conseguenti misure restrittive hanno provocato una forte riduzione dell’attività economica. Secondo uno studio pubblicato recentemente dall’Ire – l’Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano - il 72 percento delle imprese altoatesine ha segnalato notevoli ripercussioni a causa della sospensione dell’attività aziendale.

Tra le ulteriori conseguenze negative rientrano i problemi finanziari e di liquidità, le difficoltà di approvvigionamento e nella logistica. La chiusura dell’attività non ha però riguardato alcune imprese altoatesine. Una di queste è l’azienda Vitalis Dr. Joseph, che crea cosmetici naturali per hotel, istituti di bellezza e concept store selezionati. Dal momento che quest’azienda a conduzione famigliare produce anche prodotti per farmacie e negozi di alimenti naturali ha potuto proseguire l’attività anche durante il lockdown. “Oltre alle misure igienico-sanitarie abbiamo suddiviso il nostro team di produzione in gruppi indipendenti tra loro, per poter evitare al meglio un contagio a catena e rimanere quindi operativi anche nel peggiore dei casi. Inoltre, tutti i collaboratori e le collaboratrici dell’amministrazione e dell’ufficio acquisti hanno continuato a lavorare da casa. In questo modo abbiamo potuto garantire il nostro servizio ai clienti sia in Italia che all’estero”, spiega Fabian Franz della direzione aziendale.

“L’emergenza Coronavirus rappresenta per molte imprese un pericolo esistenziale. Per questo motivo nei prossimi difficili mesi è necessario che la politica prenda decisioni coraggiose. La riduzione significativa della burocrazia e la semplificazione dell’amministrazione pubblica permetterebbero di mobilitare le risorse necessarie”, sottolinea il presidente della Camera di commercio di Bolzano Michl Ebner.

I prossimi due incontri del “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” si terranno lunedì 6 luglio presso l’impresa Selectra Elettroforniture Spa e il 23 luglio presso l’azienda Birra Forst Spa L’inizio è previsto alle ore 18:00. È possibile iscriversi agli eventi online al link www.ire.bz.it/events.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità