PHOTO
BOLZANO. Gli imprenditori del futuro sono invitati a scaldare i muscoli. Dalle ore 18 di domani 20 novembre alle 20 di domenica 22 novembre, la Libera università di Bolzano (Lub) e l’incubatore d’impresa Vitamin hanno organizzato la terza edizione dello Startup Weekend, un evento internazionale che consiste in una maratona lavorativa di 54 ore. In un intero fine settimana, aspiranti startupper, professionisti ed eventuali finanziatori si incontrano e collaborano per tradurre le loro idee in concreti progetti imprenditoriali. I tre progetti premiati si sfideranno con i vincenti delle altre 250 città del mondo in cui si terrà la manifestazione. Ancora aperte le iscrizioni.
«Lo Startup Weekend è il contesto ideale per coloro che desiderano dare vita a un prodotto o servizio innovativo o che sono dotate di competenze specifiche. Penso a designer, informatici, economisti e ad altre figure professionali. - spiega il professore Alessandro Narduzzo, docente di Innovation Management e Strategia di Impresa nella Facoltà di Economia di unibz e uno degli organizzatori del fine settimana dedicato alla nascita delle startup - Questi possono incontrare altre persone animate dalla stessa passione creatrice. L’obiettivo è spingerli a collaborare per lanciare un nuovo modello di business”.
In Alto Adige, lo Startup Weekend si svolgerà presso l’incubatore d’impresa Vitamin, a Pineta di Laives. Lì, i partecipanti verranno aiutati a imparare o affinare le competenze di base necessarie per avviare un’impresa. Nel corso delle 54 ore di lavoro di squadra, gli iscritti illustrano le loro idee ai colleghi, mettendole per la prima volta alla prova della realtà. Successivamente, attorno alle idee valutate come più valide, si formano gruppi di lavoro che simulano la fondazione di vere e proprie imprese. In questa fase embrionale, i gruppi sono seguiti da mentors e facilitatori, professionisti appartenenti a diversi settori: manager, psicologi, consulenti aziendali, informatici, designer, formatori. I gruppi sfruttano ogni ora del fine settimana per lavorare al perfezionamento di un modello di business originale e per valutare la fattibilità del progetto, la ricettività del mercato e l’eventuale finanziamento da parte di venture capitalist e dei cosiddetti business angels, imprenditori senior che desiderano sostenere le idee vincenti di loro giovani colleghi. I gruppi, al termine dell’evento, continuano a lavorare sul progetto imprenditoriale messo a fuoco nel corso dell’iniziativa.
La manifestazione, che inizierà venerdì sera, si terrà contemporaneamente nelle altre 250 città del mondo che concorrono per la Global Startup Battle, la battaglia globale delle startup corso di team building. Le iscrizioni allo Startup Weekend sono ancora aperte. Le premiazione di domenica - alle ore 17 - è aperta a tutti gli interessati.


