Ue da salvare, appello congiunto di sindacati e imprenditori

Bolzano. L’Unione Europea è probabilmente il progetto comune più importante della nostra storia recente. Lo scrivono in una nota diramata nella giornata di ieri Cgil, Cisl, Uil, Asbg e...



Bolzano. L’Unione Europea è probabilmente il progetto comune più importante della nostra storia recente. Lo scrivono in una nota diramata nella giornata di ieri Cgil, Cisl, Uil, Asbg e Assoimprenditori.

L’Europa, si prosegue, ha garantito una pace duratura in tutto il nostro continente. Ha unito i cittadini europei attorno ai valori fondamentali dei diritti umani, della democrazia, della libertà, della solidarietà e dell'uguaglianza.

Ha portato a un progresso economico e sociale senza precedenti con un processo di integrazione che favorisce la coesione tra Paesi e la crescita sostenibile.

Continua a garantire benefici tangibili e significativi per i cittadini, i lavoratori e le imprese in tutta Europa.

Prendendo spunto dall’analogo Appello sottoscritto a livello nazionale tra Confindustria e le organizzazioni sindacali, dunque, anche Assoimprenditori Alto Adige, Agb-Cgil, SgbCisl, Uil-Sgk e Asgb ribadiscono il proprio impegno a favore del progetto europeo riconoscendo al contempo l’opportunità di migliorare ulteriormente l’Unione europea.

Oggi, scrivono, l'Europa è uno dei posti migliori al mondo per vivere, lavorare e fare impresa: l’obiettivo comune è che lo sia anche per i nostri figli.

«Nel nostro ruolo di parti sociali, continueremo a contribuire ad un progetto europeo di successo e ad un'Europa unita che garantisca una crescita sostenibile ed inclusiva, un contesto di benessere a lavoratori e imprese, proponendo iniziative che migliorino le condizioni di vita e di lavoro ed offrano un futuro migliore a tutti i cittadini europei».

Sindacati e Assoimprenditori ritengono fondamentale «lanciare questo appello anche e in particolare dall’Alto Adige, una delle regioni che maggiormente hanno beneficiato del progetto europeo trasformandosi da territorio povero e conteso da Stati diversi in una regione tra le più prosperose e piattaforma di incontro nel cuore dell’Europa. Riteniamo decisivo per l’Europa del futuro continuare a unire persone e luoghi anche attraverso infrastrutture e reti di collegamento efficienti e moderne, dotare l’Unione degli strumenti per competere nel nuovo contesto globale, potenziare la rete di solidarietà sociale europea e sviluppare il dialogo sociale e la contrattazione a livello europeo». Per queste ragioni si esortano i cittadini di tutta Europa ad andare a votare alle elezioni europee dal 23 al 26 maggio «per sostenere la propria idea di futuro e difendere la democrazia, i valori europei, la crescita economica sostenibile e la giustizia sociale».













Altre notizie

Attualità