Aborto, appello dell'Oms: rimuovere restrizioni non necessarie

"Non riducono numero interruzioni gravidanza, aumentano rischi"

PARIGI


(ANSA) - PARIGI, 09 MAR - L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha fatto appello a facilitare il più possibile l'accesso delle donne all'interruzione volontaria di gravidanza, affermando che le restrizioni non riducono il numero di aborti ma ne aumentano i rischi. "Raccomandiamo che le donne e le ragazze possano accedere ai servizi di aborto e di pianificazione familiare quando ne hanno bisogno", ha dichiarato ieri sera Craig Lissner, funzionario dell'Oms. L'Oms raccomanda di "rimuovere le restrizioni mediche non necessarie", citando "criminalizzazione, tempi di attesa obbligatori, imposizione del consenso di altre persone - coniugi o familiari - o di istituzioni, divieto d'aborto oltre un certo stadio della gravidanza". A questo tipo di restrizioni non si accompagna un calo del numero di aborti, sottolinea l'Oms, che cita uno studio pubblicato nel 2020 su Lancet Global Health. Al contrario, "le restrizioni spingeranno soprattutto donne e ragazze a ricorrere a interventi rischiosi", avverte l'organizzazione Onu. Molti paesi nel mondo limitano drasticamente il diritto all'aborto, riservandolo a situazioni in cui la salute della madre è in pericolo. Alcuni, come El Salvador, lo proibiscono addirittura del tutto. (ANSA).













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità