MONACO DI BAVIERA. Dalle prime ore di mercoledì mattina è in corso nel nord di Monaco un imponente intervento di polizia e vigili del fuoco, che ha coinvolto anche reparti speciali e unità di artificieri. Le autorità stanno verificando un possibile collegamento con l’Oktoberfest. Per motivi di sicurezza, la Theresienwiese, sede della celebre festa, resterà chiusa almeno fino alle 17:00, con apertura rinviata a data da definirsi.

Secondo le prime ricostruzioni, i vigili del fuoco erano stati allertati intorno alle 4:40 a causa di un incendio in un’abitazione privata. Poco dopo, diversi residenti hanno riferito di forti esplosioni e di presunti colpi d’arma da fuoco.

Sul posto sono intervenute unità pesantemente armate, in un quartiere solitamente tranquillo ai margini della città. La polizia ha disposto l’evacuazione di un raggio di 200 metri attorno all’edificio in fiamme, che sarebbe stato l’abitazione dei genitori del sospettato. Anche una scuola media della zona è stata chiusa in via precauzionale. In totale, circa cento vigili del fuoco hanno operato sul luogo dell’incendio.

Poco distante, nei pressi del Lerchenauer See, antico lago balneabile, gli agenti hanno rinvenuto il corpo senza vita di un uomo con ferite da arma da fuoco. Secondo la polizia si tratterebbe del presunto responsabile dell’accaduto, che avrebbe piazzato ordigni esplosivi nella casa di famiglia prima di appiccare il fuoco e togliersi la vita.

I testimoni parlano di forti boati e di una densa nube di fumo visibile a chilometri di distanza. «Mi sono svegliato verso le cinque per le esplosioni, poi ho visto l’incendio», ha dichiarato un residente. Un’altra donna ha raccontato di aver percepito un odore acre e di aver assistito all’evacuazione di un’intera strada.

Le indagini sono ancora in corso e la polizia invita la popolazione a evitare l’area interessata. In una nota ufficiale, le forze dell’ordine hanno dichiarato: «Stiamo indagando in tutte le direzioni. Sono in corso verifiche su eventuali collegamenti con altri luoghi della città, inclusa la Theresienwiese (base dell'Oktoberfest ndr)».

Intanto, sul perimetro del festival si stanno svolgendo operazioni di bonifica legate a una minaccia esplosiva non specificata. Solo al termine di tali controlli sarà possibile stabilire se e quando l’Oktoberfest potrà riaprire al pubblico.