montagna

Alpinisti bloccati al gelo a 2.800 metri sul Monte Bianco, interviene l’elisoccorso al buio

I due italiani hanno chiesto aiuto, in difficoltà dopo il tramonto per la neve e il freddo. In volo i soccorritori francesi



AOSTA. È in corso un intervento di soccorso in montagna per il recupero di due alpinisti italiani bloccati a 2.800 metri di quota sotto al bivacco Gervasutti, in val Ferret, nel comune di Courmayeur.

I due hanno richiesto l'intervento del Soccorso alpino valdostano quando ormai il sole era tramontato, riferendo di essere bloccati a causa della neve ed il forte freddo ai piedi dovuto alle basse temperature.

Per raggiungerli via terra una squadra di tecnici del Soccorso alpino non avrebbe potuto impiegare meno di tre ore e mezza o quattro ore, una tempistica incompatibile con il probabile peggioramento dell'ipotermia. Quindi la centrale unica del soccorso di Aosta ha richiesto l'intervento del Pghm francese, i gendarmi soccorritori che sono abilitati al volo notturno in elicottero.

Salvo problemi, l'intervento si concluderà con il rientro a Chamonix dei due alpinisti, che saranno affidati ai sanitari francesi. 













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità