sbarchi

Arrivato in porto a Crotone un barcone con 500 migranti

Stava navigando in un mare forza 6. Oltre 4 mila arrivi in soli quattro giorni sulle coste italiane

ROMA


ROMA. E' attraccata al porto di Crotone poco dopo mezzanotte e mezza un'imbarcazione che trasportava circa 500 migranti soccorsi al largo della costa calabrese dalla Guardia costiera. Si tratta di un peschereccio in pessime condizioni, che stava navigando in un mare forza 6. La barca è arrivata scordata da tre motovedette della Capitaneria di Porto di Crotone e protetta da un rimorchiatore. Le operazioni di sbarco sono iniziate poco prima dell'una. I migranti sono stati condotti al centro di accoglienza di Isola di Capo Rizzuto. 

Arrivi record di migranti verso l'Italia: oltre 4mila in quattro giorni. Solo oggi 1.300 soccorsi in mare. A Lampedusa nuovi sbarchi dalla rotta del Mediterraneo centrale, secondo Frontex gli arrivi dall'Africa sono aumentati nel 2023 del 116% rispetto all'anno scorso.

Intanto è stato trovato il corpo di un bambino di 6 anni, è la 73/ma vittima accertata del naufragio di Cutro. Il presidente della Repubblica Mattarella ha firmato il decreto approvato dal Consiglio dei ministri che si è svolto a Cutro. 













Altre notizie

Dolomiti

Ecco come rinascerà il Rifugio Graffer al Grostè

La Sat ha scelto il progetto dello studio Campomarzio di Trento. La struttura nelle Dolomiti di Brenta, costruita nel 1947, fu demolita alla fine degli anni Ottanta. I progettisti: verrà riqualificata e ampliata «rievocando l’atmosfera e la storia»

Attualità