ROMA. "A Natale, come misura anti-Covid, sarà meglio stare solo in compagnia del nucleo familiare più stretto". Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Francesco Boccia a L'Aria che Tira su La7.

Il ministro ha poi affrontato il caso della Campania: "Vedremo il monitoraggio di domani e poi si deciderà quale colore per la Campania e per altre regioni".  Quindi ha aggiunto: "Le misure arriveranno tra sabato e domenica, ma si daranno sempre 24 ore di tempo dopo l'ordinanza del ministro della Salute per l'organizzazione territoriale". "Non ci sarà alcun Dpcm", ha risposto Boccia a una domanda precisa sul punto.

Intanto le tre regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna hanno messo a punto le loro ordinanze anti-Covid che i presidenti Zaia, Fedriga e Bonaccini hanno già illustrato.

L'Alto Adige, che, per decisione dell'amministrazione locale, è diventato interamente zona rossa da inizio di questa settimana, vivrà un'ulteriore stretta a partire da sabato 14 novembre. I dettagli della nuova ordinanza provinciale  saranno illustrati questa sera (12 novembre).