Brasile, Procura: sì a semilibertà Lula

Ex presidente è in carcere dall'aprile del 2018

SAN PAOLO


(ANSA) - SAN PAOLO, 5 GIU - La Procura federale brasiliana ha inviato un parere al Tribunale Supremo di Giustizia (Stj) nel quale dichiara che l'ex presidente Luiz Inacio Lula Da Silva, in carcere dall'aprile del 2018, ha scontato una parte sufficiente della sua pena per poter accedere al regime di semilibertà.

Lula è stato condannato per corruzione e riciclaggio: il tribunale di prima istanza di Curitiba gli ha inflitto una pena di 9 anni e 6 mesi, poi diventati 12 anni ed un mese per decisione del tribunale di appello di Porto Alegre e successivamente ridotti a 8 anni e 10 mesi dal Stj nell'aprile scorso.

Il parere della Procura non è vincolante per l'Alta Corte, che dovrà ora prendere una decisione sul caso dell'ex presidente, in una data ancora non fissata. La legge brasiliana stabilisce che un condannato deve aver scontato almeno un sesto della pena per aver diritto al regime di semilibertà, ma si tengono in conto anche altri fattori, come la condotta del detenuto.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità