la tragedia

Catastrofe in Germania, si rischia un’ecatombe: altra frana provoca morti e disastri. La Protezione civile altoatesina è pronta

Il numero dei morti si aggiorna di ora in ora e tutto lascia pensare che supererà la cifra di 93 persone decedute. Da Bolzano pronte a partire due squadre, si attende la richiesta tedesca



BOLZANO.  Una nuova frana in Vestfalia, dopo quella di ieri, ha trascinato con se alcune case e auto, provocando la morte di un numero imprecisato di persone a Erftstadt-Blessem, in Vestfalia. Lo scrive la Dpa citando un portavoce di Colonia, che ha affermato «ci sono delle vittime». Sale a 93 il numero delle vittime dell'alluvione: oltre 50 nella Renania-Palatinato, come affermato dalla presidente Malu Dreyer, e 43 nel Nordreno -Vestfalia, che ha appena aggiornato il bollettino ufficiale. Ma tutto lascia pensare che il numero dei morti, alla fine, sarà molto più alto, purtroppo.

Un'altra frana travolge auto e case, provocando numerose morti: in Germania si rischia un'ecatombe

Una nuova frana in Vestfalia, dopo quella di ieri, ha trascinato con se alcune case e auto, provocando la morte di un numero imprecisato di persone a Erftstadt-Blessem, in Vestfalia. Lo scrive la Dpa citando un portavoce di Colonia, che ha affermato "ci sono delle vittime". In questa parte della Germania si rischia un'ecatombe. Le immagini sono tremende

«Nessuno può dubitare che questa catastrofe dipenda dal cambiamento climatico». Lo ha detto il ministro dell'Interno Horst Seehofer, parlando allo Spiegel. «Un'alluvione con così tante vittime e dispersi io non l'ho mai vissuto prima». Il ministro ha promesso aiuti per le aree colpito, e sollecitato maggiore impulso alle politiche ambientali.

Inanto è salito a 93 il numero delle vittime dell'alluvione: oltre 50 nella Renania-Palatinato, come affermato dalla presidente Malu Dreyer, e 43 nel Nordreno -Vestfalia, che ha appena aggiornato il bollettino ufficiale.

Fra i tanti ad esprimere vicinanza e solidarietà alla Germania c’è anche il Trentino Alto Adige. La protezione civile delle Province di Bolzano e Trento è pronta ad intervenire in Germania. A Bolzano due squadre possono mettersi in viaggio verso le zone colpite dall'alluvione in qualsiasi momento, ma si attende la precisa richiesta della autorità tedesche.

«Anche dal Trentino partiranno alcuni uomini della Protezione civile del Trentino per aiutare le popolazioni colpite da quella che viene definita 'l'alluvione del secolo'», informa il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti che, a nome della giunta, esprime «solidarietà al popolo tedesco e condoglianze alle famiglie delle vittime per la grave alluvione che si è abbattuta in Germania».













Altre notizie

Attualità