Chiude il mercato del pesce di Tokyo

L'ultima asta mattutina dei tonni dopo 83 anni di attività

ROMA


(ANSA) - ROMA, 6 OTT - Il mercato del pesce di Tsukiji di Tokyo, una delle principali attrattive turistiche della capitale, chiude definitivamente le porte dopo 83 anni di attività. Come di consueto, alle 6 del mattino di sabato la campanella è suonata per l'ultima asta dei tonni, con i leggendari battitori e i numerosi venditori uniti in un applauso finale. Una chiusura, quella di Tsukiji, assieme al trasferimento, decisi dal governo metropolitano per via dei timori sulle condizioni di igiene, i problemi di sicurezza in caso di terremoto e l'inadeguatezza delle misure anti-incendio.

Il trasloco nella nuova sede a Toyosu, sulla baia di Tokyo, doveva avvenire nel novembre 2016 ma era stato posticipato a causa dei terreni considerati non conformi per la presenza di composti chimici, tra cui il benzene. Il mercato di Tsukiji, spesso chiamato 'la cucina del Giappone', era solito accogliere migliaia di visitatori da tutto il mondo, sin dalle prime ore dell'alba, per la varietà incomparabile della merce in offerta













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità