Con scorporo rete Tim rimane dominante

Agcom, mantiene controllo 100% NetCo. Milano è eccezione

ROMA


(ANSA) - ROMA, 19 GEN - Lo scorporo della rete in una società ad hoc non cambia la posizione di Tim che rimane un soggetto con una significativa forza di mercato (Smp) ai fini della definizione di mercato rilevante, sia per quanto riguarda la tipologia merceologica sia in relazione al livello di mercato.

Le due società alle quali viene attribuita la rete rimangono comunque controllati e NetCo al 100%.

E' la conclusione dell'Authority per le comunicazioni che ha messo a punto lo schema di provvedimento con cui notificherà la sua decisione a Tim, provvedimento che ha pubblicato sul proprio sito per avviare la procedura di consultazione pubblica che durerà 45 giorni.

L'analisi evidenzia, ai fini concorrenziali, l'eccezione dell'area di Milano "dove nessun operatore detiene una quota di mercato assimilabile ad una posizione di significativo potere di mercato e il principali concorrente all'ingrosso (Open Fiber.

Ndr) è in grado di beneficiare di economie di scala comparabili con quelli di Tim".













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità