Da Ercolano a Malibù la Villa dei papiri

Da Napoli alla maison del tycoon che si sognava Cesare

NEW YORK


(ANSA) - NEW YORK, 14 MAG - Da Ercolano a Malibu e ritorno: la Villa Getty, costruita a modello della Villa dei Papiri sepolta del 79 dopo Cristo dall'eruzione del Vesuvio, ospiterà dal 26 giugno al 28 ottobre una mostra su molti degli straordinari reperti venuti alla luce dalla metà del Settecento a oggi e sugli sforzi tuttora in corso di aprire e leggere gli oltre mille papiri carbonizzati tornati in luce, l'unica biblioteca sopravvissuta dal crollo del mondo classico.

"La villa dei papiri era una delle più lussuose residenze private dell'epoca e ha avuto un ruolo chiave nella storia dell'archeologia", dice il direttore del Getty, Timothy Potts, puntando i riflettori sulla collezione di sculture in bronzo e la biblioteca che furono di Lucio Calpurnio Pisone, il suocero di Giulio Cesare. Tra i pezzi più significativi, un satiro ubriaco in bronzo ritenuto tra le più belle statue sopravvissute al mondo antico: la statua e' parte di un progetto in collaborazione con il Man di Napoli per l'analisi e il restauro.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità