Di Maio vola a Parigi, focus sul petrolio libico

Dopo Tripoli, va da Le Drian per tentare di sbloccare i pozzi

ROMA


(ANSA) - ROMA, 30 GIU - In un'intensa settimana diplomatica sul dossier libico, che ha visto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in missione a Tripoli e subito dopo il premier Fayez al Sarraj dal premier Giuseppe Conte a Roma, il capo della Farnesina vola domani a Parigi per affrontare il tema con il collega Jean-Yves Le Drian, nel tentativo di sbloccare insieme alla Francia la produzione e l'export di petrolio dalla Libia bloccate a gennaio dal generale della Cirenaica Khalifa Haftar.

"E' un nodo cruciale, perché così viene affamata la popolazione libica e non possiamo permetterlo", ha detto di Maio in queste ore ai suoi, ritenendo la questione "prioritaria".

Si tratta del secondo incontro con l'omologo francese in poche settimane. (ANSA).













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità