maltempo

Frana a Bardonecchia, uno tsunami di fango: rintracciati i 5 dispersi

La sindaca Chiara Rossetti parla di "danni rilevantissimi" (foto Vf/Ansa)



BARDONECCHIA. Bardonecchia - in valle di Susa - è stata travolta ieri sera da un vero e proprio tsunami di fango e detriti, dopo una piena improvvisa di un torrente provocata da una frana. Una persona risulta ferita, non gravemente, e le cinque persone date per disperse sono state rintracciate stamane.

Bardonecchia travolta da uno tsunami di fango: immagini impressionanti

Una colata di fango ha travolto questa notte il centro della cittadina della Val di Susa: salvate dai vigili del fuoco 6 persone che si trovavano in un camper. Vivi i cinque dispersi (foto Vf/Ansa)

Ma la sindaca Chiara Rossetti parla di "danni rilevantissimi", ancora impossibili da valutare completamente, giacché la cittadina è di fatto isolata. Circa 120 vicini hanno passato la notte da sfollati, in strutture di emergenza.

Paura a Bardonecchia: un’ondata di fango invade le strade e trascina via le auto

Uno tsunami di fango e detriti ha investito Bardonecchia la sera del 13 agosto 2023. Colpa di una piena improvvisa di un torrente provocata da una frana che si è staccata in alta montagna per un nubifragio. Fango e detriti hanno invaso la città.  Una persona risulta ferita, per fortuna non gravemente, dopo l'esondazione.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità