Futuro Gb in Europa,disse regina nell'88

Ad allora ambasciatore tedesco,secondo cable citati dal Guardian

ROMA


(ANSA) - ROMA, 19 MAG - Era il 1988 e la regina d'Inghilterra si diceva certa che il futuro del Regno Unito fosse in Europa. Lo confidò all'allora ambasciatore tedesco a Londra, mostrandosi fra l'altro a sostegno della creazione del mercato comune. Il dettaglio, che alla luce dell'attualità appare più che mai storico, emerge da cable diplomatici dell'epoca, menzionati dal settimanale tedesco Der Spiegel di cui dà conto il Guardian. Il documento riferisce della conversazione fra la sovrana e l'ambasciatore Rudiger Freiherr von Wechmar in occasione della visita di commiato per la fine missione di quest'ultimo il 25 novembre 1988, conversazione che - si legge nel cable - virò sul tema dell'atteggiamento dei britannici verso l'Europa. "Con un sorrisetto - scrisse l'allora ambasciatore - "ha notato che i britannici sono ancora un popolo molto insulare e per la gran parte di loro la cifra 1992 (la data per la completa realizzazione del mercato unico, ndr) non vuol dire molto".













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità