Hong Kong, marce a Taipei, Tokyo, Sydney

Marce di solidarietà per giornata globale contro totalitarismo

PECHINO


(ANSA) - PECHINO, 29 SET - Decine di migliaia di persone hanno manifestato oggi a Taiwan esprimendo solidarietà alle proteste pro-democrazia in corso da oltre tre mesi a Hong Kong.

Ma marce al fianco della protesta di Hong Kong, in occasione della Giornata mondiale contro il totalitarismo, si sono svolte anche in Giappone e Australia.

Per le strade di Taipei si sono tenuti cortei e iniziative varie con molteplici slogan conto la Cina malgrado la pesante pioggia, con parte dei partecipanti vestiti con abiti scuri e maschere antigas, due simboli degli attivisti di Hong Kong.

Almeno mille in piazza a Sydney, con cortei anche a Melbourne e Brisbane, dove si è cantato l'inno "Glory to Hong Kong". In Giappone centinaia di persone - almeno 400 secondo l'emittente Nhk - sono scese in piazza a Tokyo, con lo slogan "Lotta per la libertà di Hong Kong" ripetuta su cartelli e striscioni.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità