I 90 anni di Ennio Morricone

S. Cecilia in festa. Maestro sul podio con le sue colonne sonore

ROMA


(ANSA) - ROMA, 27 SET - "Sono imbarazzato e commosso per questi festeggiamenti. Sono un compositore come tanti altri, qualcosa mi è andata bene e qualcosa meno bene. Al pubblico dico solo grazie. I compositori hanno bisogno del pubblico". Ennio Morricone commenta così l'omaggio dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia il 27/9 per i suoi 90 anni. Alle 21 il maestro sale sul podio per guidare l'orchestra e il coro in alcuni suoi brani e due celebri colonne sonore, La leggenda del Pianista sull'Oceano e Mission. Con lui altri due premi Oscar, Nicola Piovani e Dario Marianelli, e Salvatore Sciarrino, tra i più noti autori contemporanei, che dirigeranno brani scritti in onore del compositore.

Per celebrare Morricone, accademico di Santa Cecilia dal 1996, è uscito anche il volume "90ennio" che raccoglie foto, documenti e testimonianze di personaggi e registi. Nel museo degli strumenti musicali, inoltre, sono esposti i costumi di scena realizzati dalla Sartoria Tirelli per cinque film per i quali Morricone ha scritto le musiche.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità