Iran, 'storica' visita Rohani in Iraq

Baghdad ha 2 mld dlr debito energia Teheran, verso 20 mld scambi

TEHERAN


(ANSA) - TEHERAN, 9 MAR - Il presidente dell'Iran, Hassan Rohani, si recherà domani per una visita ufficiale di tre giorni in Iraq, Paese alleato di Teheran e con una forte maggioranza sciita. Lo rende noto l'agenzia IRNA, che definisce "storica" la visita, la prima della presidenza del 'moderato' Rohani.

"La visita del presidente Rohani dimostrerà ancora una volta che le due nazioni sono il cuore pulsante delle regione", ha detto Zarif, che in serata parte per Baghdad per preparare il viaggio del capo di stato, aggiungendo che Iran e Iraq sono "due pilastri della sicurezza nella regione Golfo Persico e del Medio Oriente.

I due Paesi, scrive l'IRNA, si avviano ad avere un interscambio commerciale del valore di 20 miliardi di dollari l'anno. Baghdad ha incrementato gli scambi commerciali con il vicino, con il quale però è indebitato per due miliardi di dollari di importazione di gas ed energia elettrica. Al momento Teheran esporta in Iraq 200 milioni di dollari di gas al mese.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità