Istat, export a settembre +2,7% su mese, +2,1% sull'anno

Nel terzo trimestre +30,4% rispetto al precedente, import +21,7%

ROMA


(ANSA) - ROMA, 17 NOV - A settembre l'Istat stima una crescita per le esportazioni (+2,7%) e una lieve flessione per le importazioni (-0,6%), rispetto ad agosto. L'aumento su base mensile dell'export, indica l'Istituto di statistica nei dati sul commercio estero, è dovuto al marcato incremento delle vendite verso i mercati extra Ue (+8,1%), mentre quelle verso l'area Ue sono in calo (-2,1%). Su base annua, l'export registra invece una crescita del 2,1%, dovuta all'aumento delle vendite sia verso l'area extra Ue (+2,8%) e, in misura minore, verso quella Ue (+1,4%). L'import segna ancora una flessione, sebbene in decisa attenuazione (-6,4%, era -12,6% ad agosto), determinata in particolare dal calo degli acquisti dall'area extra Ue (-12,3%), mentre quello dall'area Ue è molto più contenuto (-1,9%).

Nel terzo trimestre, rispetto al precedente, l'export segna un aumento del 30,4%, mentre le importazioni crescono del 21,7%.

Prosegue, dunque, a settembre "la fase di risalita verso i livelli di inizio anno dell'export italiano che registra un nuovo aumento congiunturale, sostenuto dal commercio estero con i paesi extra Ue, e torna a crescere su base annua per la prima volta da febbraio 2020", è il commento dell'Istat.

A settembre si stima, fa inoltre sapere l'Istituto, che il saldo commerciale aumenti di 3.136 milioni di euro (da +2.686 milioni di settembre 2019 a +5.849 milioni).

Infine, per quanto riguarda i prezzi all'importazione, a settembre aumentano dello 0,5% rispetto ad agosto e diminuiscono del 5,3% su base annua (era -5,8% ad agosto).

(ANSA).













Altre notizie

Dolomiti

Ecco come rinascerà il Rifugio Graffer al Grostè

La Sat ha scelto il progetto dello studio Campomarzio di Trento. La struttura nelle Dolomiti di Brenta, costruita nel 1947, fu demolita alla fine degli anni Ottanta. I progettisti: verrà riqualificata e ampliata «rievocando l’atmosfera e la storia»

Attualità