Migranti, Ue propone 2,5 mld per confini

Oettinger, per Paesi come Italia ai confini esterni dell'Europa

BRUXELLES


(ANSA) - BRUXELLES, 23 MAG - "Per la gestione delle frontiere esterne dell'Unione europea, nel budget 2019 vogliamo stanziare 2,5 miliardi. Ci rivolgiamo in particolare agli Stati ai confini, come Bulgaria, Grecia, Malta, Cipro, Italia, Francia e Spagna". Lo ha annunciato il commissario europeo al Bilancio, Guenther Oettinger, presentando la proposta di Bilancio Ue per il 2019, che ora dovrà passare al vaglio di Consiglio e Parlamento Ue.

Sono previsti inoltre 460 milioni di euro per la riforma del sistema europeo comune di asilo, al fine di garantire una politica più efficiente ed equa, e per "eventuali ricollocamenti dei richiedenti asilo". Altri 175 milioni di euro sono per misure di sostegno alla Grecia, per la gestione dei flussi migratori; a questi si aggiungono 1,5 miliardi, e cioè, la seconda tranche di aiuti per i rifugiati in Turchia, previsti dall'accordo firmato con Ankara, per continuare a fornire cibo, istruzione e alloggio ai richiedenti asilo in fuga dalla guerra in Siria.













Altre notizie

il nuovo corso

WaltherPark, è subito “effetto-Schoeller”: aumentate le richieste di alloggi. Il neopresidente a Bolzano: «Orgogliosi di far parte del progetto»

Prima visita pubblica nel capoluogo della nuova proprietà. Hager: «Stiamo già viaggiando in quinta, ma metteremo una marcia in più» (foto Matteo Groppo)

LE FOTO. La stretta di mano nel cantiere e il saluto alzando il caschetto

L'ANNUNCIO. Confermati i tempi: primavera 2025
L'ACQUISIZIONE. Il gruppo tedesco Schoeller subentra a Signa

Attualità