Ora legale, Ue propone abolizione da ottobre 2019



BRUXELLES - "Proponiamo di porre fine al cambiamento orario stagionale da ottobre 2019, adesso la parola passa agli stati membri che dovranno adottare tutte le misure necessarie per avviare un coordinamento attraverso l'Ue". Lo ha detto la Commissaria Ue Violeta Bulc.    "L'esito della consultazione pubblica avviata è stata chiara, i cittadini vogliono il cambiamento - ha aggiunto - e hanno dato una spiegazione chiara che per loro era importante". Parlando della consultazione pubblica il vicepresidente della Commissione, lo slovacco Maros Sefcovic ha precisato che "circa 4 milioni e 600mila persone hanno risposto" al sondaggio e "l'84% delle risposte sono state a favore del cambiamento orario", adducendo come una delle motivazioni "l'impatto negativo sulla salute". Tuttavia Sefcovic ha sottolineato che "la misura del cambio ora era stata presa nei tempi della guerra mondiale per risparmiare energia, ma nuovi studi hanno dimostrato che i risparmi di energia sono marginali".    "Ci sarà una consultazione approfondita con gli Stati membri e questo dibattito si svolgerà al Consiglio, sicuramente alla fine si troverà una buona soluzione", ha aggiunto la Commissaria Bulc. "Conto sulla razionalità degli Stati membri", ha aggiunto.  













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità