Parigi: maxiprocesso attentati, caos in aula, Abdeslam esce

Incidenti a ripetizione fra principale imputato e parti civili

PARIGI


(ANSA) - PARIGI, 15 MAR - Caos, grida, applausi, proteste: si è visto di tutto oggi nell'aula del maxiprocesso parigino per gli attentati del 13 novembre 2015, che vedono in Salah Abdeslam - unico superstite degli attentati jihadisti che provocarono 130 morti - il principale accusato. Gli avvocati della difesa, alla fine, sono usciti dall'aula con Abdeslam per protestare contro il rifiuto del tribunale di mettere a verbale gli incidenti durante l'interrogatorio dell'imputato. L'udienza è stata successivamente sospesa. Il presidente aveva disposto un'interruzione già una prima volta, dopo una violenta discussione fra uno degli avvocati di Salah Abdeslam, Martin Vettes, e lo stesso presidente, che alla fine aveva esclamato: "lei dovrebbe cambiare mestiere!". La frase era stata seguita da applausi. Altri applausi e grida si erano registrati quando l'imputato aveva dichiarato durante l'interrogatorio di essersi "rovinato la vita". Una delle parti civili gli aveva gridato contro: "130 morti!". I difensori di Abdeslam hanno tentato di prendere la parola per protestare contro l'assenza di reazione del tribunale, il disordine in aula è durato una ventina di minuti nonostante gli inviti del presidente alla calma: "provo da diversi mesi - ha poi detto il magistrato - a mantenere la serenità del dibattito. In questo quadro non è ammissibile questo tipo di manifestazioni da parte del pubblico. Non posso tollerare applausi o grida, né commenti, non è così che si può aspirare alla giustizia". Parole tardive per i difensori dell'imputato, che hanno chiesto di mettere a verbale gli incidenti e la loro impossibilità di prendere la parola. Poi hanno abbandonato l'aula ritenendo "compromessa" la serenità del dibattito. (ANSA).













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità