Parigi teme eccesso turisti

Esecutivo studia soluzioni per orientare flussi in provincia

PARIGI


(ANSA) - PARIGI, 4 OTT - "Troppi turisti, spostateli in provincia". Prima destinazione turistica al mondo con 90 milioni di visitatori attesi solo per quest'anno, la Francia si mobilita dinanzi ai rischi legati all'eccesso di persone a Parigi, studiando una serie di misure che puntano a spostare i flussi dall'ombra della Torre Eiffel alla provincia. L'amministrazione guidata dal presidente Emmanuel Macron punta chiaramente a difendere il ruolo di leadership della Ville Lumière, la città più visitata al mondo, ma ora fissa l'obiettivo di un turismo magari più limitato ma "sostenibile".

Secondo Le Figaro, che oggi dedica ampio spazio alla questione, le autorità transalpine hanno "preso coscienza della minaccia legata al fenomeno del troppo turismo, che già suscita un rifiuto dei visitatori da parte degli abitanti di Venezia, Barcellona o Santorini". In Francia dopo gli anni bui del terrorismo, la frequentazione turistica è cresciuta del 6,3% negli otto primi mesi del 2018, 13,4% solo nella regione di Parigi.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità