PHOTO
(ANSA) - TORINO, 27 SET - Riapre, dopo 21 anni, la cappella della Sindone, opera barocca di Guarino Guarini, gravemente danneggiata dall'incendio dell'11 aprile 1997. Alla cerimonia, al Teatro Regio di Torino, sono presenti il ministro per i Beni e le Attività Culturali Alberto Bonisoli, l'arcivescovo Cesare Nosiglia, il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, la sindaca Chiara Appendino, il presidente della Compagnia San Paolo Francesco Profumo, gli sponsor del progetto.
"Il restauro è stato una grande sfida di tecnica e immaginazione. Oggi vogliamo celebrare la rinascita di un'opera stupefacente e unica. Ci sono voluti 21 anni, sono molti ma dobbiamo tenere conto della complessità del restauro" dice la direttrice dei Musei Reali, Enrica Pagella. "È uno dei momenti più importanti per la storia della nostra città e il suo futuro" afferma la sindaca. "È una bella giornata per la comunità cristiana e civile, lo è anche per la cultura italiana", osserva Chiamparino.


