PHOTO
(ANSA) - BRUXELLES, 30 GEN - "Per adesso non abbiamo nessun deferimento" alla Corte Ue per lo smog, "anche se nel nostro Paese molti lo speravano". Così il ministro dell'ambiente Gianluca Galletti dopo l'incontro convocato dal commissario Vella. Ora "dipenderà da come la Commissione valuterà il materiale portato", ma per l'Italia è una "continuazione del dialogo" che "fino ad oggi ha evitato il deferimento", con "il lavoro fatto in questi anni che ha dato risultati in termini di miglioramento della qualità dell'aria evidenti, con gli sforamenti ridotti dal 2000 ad oggi di più del 70%".
"I tempi" indicati dal commissario Ue Vella dopo l'incontro sulla qualità dell'aria "sono fino a lunedì per mandare tutta la documentazione che c'è, ma noi è una cosa che abbiamo già fatto". "Il problema - ha aggiunto - non riguarda noi ma 19 Paesi su 28 in Europa" per cui "vale la pena valutare quello che ogni Paese sta facendo". Per questo "sta ora alla Commissione Ue valutare le azioni" dei Paesi "per decidere tutti insieme cosa fare".


