Tornano in Italia tre reperti greci

Restituiti a Washington al ministro Bonisoli

ROMA


(ANSA) - ROMA, 31 OTT - Un piccolo vaso per oli e unguenti, una brocca da vino e una terrina per i cibi: sono i tre reperti di epoca greca, trafugati dall'Italia, restituiti il 31 ottobre a Washington al ministro per i Beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli. "Considero esemplari i risultati conseguiti grazie a questa collaborazione" ha detto Bonisoli. Rintracciati e recuperati grazie alla collaborazione tra il Comando Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri e l'FBI, i tre manufatti erano stati inseriti, ad aprile 2017, in un elenco di oggetti che erano destinati alla vendita in una casa d'aste di New York. Gli oggetti che erano stati immessi nel mercato da due noti trafficanti italiani.

Con la cerimonia di riconsegna, alla sede dell'Ambasciata d'Italia a Washington, sono stati celebrati gli oltre 15 anni di collaborazione tra Italia e Usa nel contrasto al traffico illegale di reperti trafugati. "Sono fermamente convinto della necessità di proseguire il cammino" ha sottolineato Bonisoli.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità