Turchia: nel 2020 record produzione d'oro con 42 tonnellate

A dicembre scoperta nuova maxi-miniera da 5 miliardi di dollari

ISTANBUL


(ANSA) - ISTANBUL, 07 GEN - La Turchia ha battuto nel 2020 il suo record nella produzione d'oro. Secondo le cifre rese note dal ministro dell'Energia e delle Risorse naturali, Fatih Donmez, negli ultimi 12 mesi sono state prodotte 42 tonnellate del metallo prezioso, per un valore di 2,4 miliardi di dollari. Il precedente record, risalente all'anno prima, era di 38 tonnellate. "Puntiamo ad aumentare nel prossimo futuro la produzione a 100 tonnellate. Il nostro obiettivo è ridurre il deficit corrente e creare nuovi posti di lavoro", ha aggiunto il ministro di Ankara. Il mese scorso era stata annunciata la scoperta di un'importante miniera d'oro dal valore stimato di quasi 5 miliardi di euro nel nord-ovest della Turchia, circa 250 km a sud di Istanbul. Il sito, che si trova nella proprietà dei un'azienda per la produzione di fertilizzanti, Gubretas, conterrebbe secondo le stime 99 tonnellate del metallo prezioso per una valore di circa 5 miliardi di dollari. (ANSA).













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità