Turchia:riparte processo Gezi Park a filantropo anti-Erdogan

Kavala detenuto da 1.298 giorni, appelli Usa-Ue per il rilascio

ISTANBUL


(ANSA) - ISTANBUL, 21 MAG - Riprende oggi al palazzo di giustizia di Caglayan a Istanbul il processo nei confronti di Osman Kavala, l'imprenditore e filantropo turco in carcerazione preventiva da 1.298 giorni. Tra le figure più note della società civile a livello internazionale, Kavala è alla sbarra con l'accusa di aver appoggiato il fallito colpo di stato del 2016 contro il presidente Recep Tayyip Erdogan e di aver finanziato le proteste antigovernative di Gezi Park del 2013. Da quest'ultima accusa era stato assolto nel febbraio 2020, ma la sentenza è stata poi rovesciata dalla corte d'appello, che ha ordinato la riapertura del processo, in cui sono imputati anche diversi altri attivisti. Considerato un campione della difesa dei diritti civili e delle minoranze dalla diplomazia internazionale, che ha collaborato a lungo con la sua ong Anadolu Kultur, il 63enne filantropo è da tempo nel mirino di Erdogan, che lo ha più volte attaccato pubblicamente per i suoi legami con George Soros. Ankara ha finora respinto come ingerenze i ripetuti appelli di Stati Uniti e Unione europea per la sua liberazione. Il rilascio di Kavala è sollecitato da oltre un anno anche dalla Corte europea dei diritti umani. (ANSA).













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità