Turchia: voto online per rinnovare piazza Taksim a Istanbul

Sindaco di opposizione lancia esperimento democrazia diretta

ISTANBUL


(ANSA) - ISTANBUL, 21 OTT - Il futuro di piazza Taksim sarà deciso dai residenti di Istanbul. Dopo anni di controverse modifiche urbanistiche di uno dei luoghi più simbolici di tutta la Turchia, dove tra diverse polemiche si sta completando anche una grande moschea, il Comune ora guidato dal sindaco di opposizione laica Ekrem Imamoglu lascerà la parola agli abitanti della metropoli sul Bosforo.

Saranno i cittadini a esprimere fino al 12 novembre prossimo con una votazione online la loro preferenza tra tre progetti che sono stati selezionati da una giuria di esperti. "Istanbul è tua, decidi tu", recita lo slogan voluto dal primo cittadino per lanciare l'iniziativa. Per scegliere, basterà il numero della carta d'identità. Un intervento che giunge mentre sono in corso anche i lavori per il nuovo Centro culturale Ataturk, altra struttura iconica della piazza.

L'esperimento di democrazia diretta non si fermerà comunque a Taksim. I residenti potranno dire la loro anche sul rinnovamento di altre importanti piazze cittadine, quelle sul mare di Bakirkoy e Salacak, votando in ciascun caso tra tre progetti, scelti tra i 233 complessivi presentati al Comune. (ANSA).













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità