Ucciso 30 anni fa, Gip riapre indagini

Accertamenti fino al Vaticano e su attività dei carabinieri

FERRARA


(ANSA) - FERRARA, 26 MAG - Nuove indagini sull'omicidio di Willy Branchi, il 18enne di Goro ucciso il 30 settembre 1988 in circostanze mai chiarite, con indagini che coinvolsero anche un giro di pedofilia: il Gip di Ferrara Carlo Negri ha accolto la richiesta di opposizione dei familiari, difesi dall'avv.Simone Bianchi, all'archiviazione chiesta dalla Procura. Il giudice ha ordinato accertamenti che arrivano fino al Vaticano e un approfondimento che riguarda i carabinieri per indagini del 1996 e mai concretizzate.

Il gip sollecita i pm a indagare "coloro che si rendessero responsabili di falsa testimonianza e favoreggiamento": riferimento all'omertà nell'indagine riaperta una prima volta nel 2014. Potrebbe essere ancora ascoltato don Tiziano Bruscagin, ex parroco di Goro. Il sacerdote fu indagato e poi archiviato, per una parziale ritrattazione: qualora opponesse il segreto confessorio, il Gip segnala la possibilità di interpellare le autorità ecclesiastiche per eventuali violazioni del diritto canonico.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità