BOLZANO

Thaler profumeria, indossare un'emozione

Profumi “di nicchia” delle marche più prestigiose, fragranze rare create dai migliori profumieri del mondo, da scegliere con un percorso olfattivo ed emozionale su misura per ciascun cliente

Una delle “chicche” di Thaler a Bolzano è il reparto profumeria. Un intero piano (il secondo) dedicato ad ospitare le fragranze più esclusive da tutto il mondo. Non profumi industriali, ma profumi “di nicchia”, come si dice in gergo, ovvero fragranze uniche, esclusive e originali, che seguono la tradizione e le tecniche artigianali e utilizzano solo materie prime di altissima qualità. Il risultato sono profumi straordinari, vere e proprie emozioni da indossare, cercando e magari creando attraverso speciali mix la fragranza più adatta a se stessi, alla propria fisicità e al momento che si sta vivendo. Chi li ha provati non ha dubbi: una volta acquistato un profumo di nicchia… non si torna più indietro.

Anche in questo caso, la proposta di Thaler è unica nel suo genere in tutta la regione: qui si possono trovare le preziose creazioni di Villoresi, Amouage, Nasomatto, Kurkdijan e Creed, solo per citarne alcuni.

Heidi Schwienbacher ha creato da Thaler un vero e proprio tempio dedicato al mondo delle fragranze, dove esperti profumieri accompagnano il cliente in quello che è a tutti gli effetti un percorso emozionale e olfattivo finalizzato a scovare l’essenza più adatta alla propria personalità, tipo fisico, carattere, stato d’animo del momento. È davvero un viaggio ricco di suggestioni – l’olfatto è non a caso un attivatore potente di ricordi e sensazioni – che produce in uomini e donne emozioni potenti, anche grazie all’ambiente, arredato stile coloniale, dove predominano il mistero e la natura e dove ogni profumo ha una storia da raccontare.

Storie di profumi. Da Thaler si possono trovare, ad esempio, le fragranze della Maison Creed, la cui storia risale al 1760 quando venne fondata a Londra, da James Henry Creed, l'omonima Casa di profumeria. La Maison divenne ben presto la preferita della Corte d'Inghilterra e le sue fragranze furono apprezzate per la loro qualità, raffinatezza e originalità in tutte le Corti d'Europa: da Napoleone III e l'Imperatrice Eugenia, da Francesco Giuseppe e Elisabetta d'Austria e d'Ungheria, alla Regina Cristina di Spagna. Oggi alla guida della Maison si trova Olivier Creed, naso d'eccezione che, fatto ormai veramente raro nel mondo della profumeria, crea personalmente tutti i suoi profumi. Unici, lussuosi e assolutamente originali sono i profumi di Amouage, marchio indipendente con sede a Londra, che però affonda le sue radici nel Medio Oriente e nei suoi profumi profondi che catturano. Alessandro Gualtieri è invece il creatore di “Nasomatto”, linea di fragranze nata nel 2008 dalla fantasia di questo grande profumiere italiano, oggi di base ad Amsterdam. Un altro grandissimo nome italiano è Villoresi, che ha il suo laboratorio a Firenze nella zona di Pontevecchio, e parimenti straordinario è il naso e l’estro di Francis Kurkdjian, già collaboratore di maison del calibro di Dior e Gautier e che da qualche anno ha dato vita alla sua propria linea di profumi, rigorosamente di nicchia.

Passione, stile, estro sono le caratteristiche che contraddistinguono queste e tutte le fragranze disponibili da Thaler. Profumi che si indossano come gioielli e che non lasciano una scia, ma un’impronta indelebile, un indiscutibile "atout" in più, che è molto apprezzato da coloro che cercano un profumo che sia espressione unica e originale di se stessi e del proprio carattere.

Thaler srl,
Via Dei Portici 69
39100 Bolzano
Tel. 0471 313030
Web: www.thaler.bz.it