PHOTO
BRUXELLES- Iministri dell'Energia del G7 e l'Ue, riuniti in videoconferenza a margine del Consiglio Energia a Bruxelles, hanno espresso il loro "incrollabile sostegno all'Ucraina" davanti ai "continui attacchi russi alle infrastrutture energetiche" e "hanno ribadito la loro solidarietà e il costante impegno a supportare l'Ucraina e la Moldavia nella costruzione di sistemi energetici solidi, resilienti e affidabili, in vista dell'adesione all'Ue". Lo si legge in un comunicato diffuso al termine della riunione svoltasi nel formato dedicato all'Ucraina.
"Putin sta cercando di lasciare milioni di ucraini al buio e al freddo, con ripercussioni anche sul sistema energetico moldavo. Quest'inverno, ancora una volta, sia l'Ucraina che la Moldavia hanno dimostrato la loro resilienza di fronte all'aggressione e alla manipolazione", ha sottolineato il commissario Ue per l'Energia,Dan Jorgensen,affiancato dalla commissaria per l'Allargamento, Marta Kos, indicando che il piano energetico invernale dell'Ue "aiuterà" Kiev "a superare questo inverno e a prepararsi per il prossimo con un sistema più solido".


