"L'India si sta muovendo rapidamente per contenere un'epidemia di virus Nipah nello stato orientale del Bengala Occidentale, dopo la conferma di cinque casi, tra cui medici e infermieri infettati. Il Nipah è uno dei virus più letali, attualmente conosciuti". Lo afferma su X l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie Infettive dell'Ospedale Policlinico San Martino di Genova.

Per questo virus, spiega Bassetti, "non esiste vaccino né cura ed è considerato un agente patogeno ad alto rischio dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. È associato a un alto tasso di mortalità tra il 40 e il 75% a seconda dell'epidemia e del ceppo virale coinvolto". La malattia si manifesta con alcuni sintomi iniziali come febbre, vomito e stanchezza, per poi evolvere in problemi respiratori e cerebrali. "Sono state adottate tempestivamente misure locali di quarantena e sorveglianza, ma si teme una rapida diffusione", conclude l'esperto.