(ANSA) - ROMA, 21 GEN - "Voglio ringraziare il governo e il ministro Schillaci che si è battuto e ha ottenuto questa grande vittoria, quella dell'investimento vincolato per la salute mentale. Ricordiamo che dopo la pandemia, vari studi hanno ribadito la percezione degli italiani del peggioramento della propria salute mentale. Questi dati evocano responsabilità, e dobbiamo investire risorse e investirle bene, in settori determinati, potenziando il terzo settore e coinvolgendo, oltre che le regioni, anche gli enti locali, partendo dall'infanzia fino all'età adulta e coinvolgendo anche le scuole, che sono il luogo più frequentato dai giovani, che sembrano essere, come fascia d'età, la parte più colpita". Lo ha detto Maria Rosaria Campitiello, capo del Dipartimento della prevenzione del Ministero della Salute alla presentazione del rapporto rapporto Lundbeck-Censis sulla salute mentale a Roma. "Non dimentichiamo - ha aggiunto Campitiello - il Pansm (Piano di azione nazionale per la salute mentale), che per la prima volta viene pubblicato.
E il cui lavoro va sicuramente a segnare il merito del Ministro e soprattutto degli operatori. Per la prima volta si dà importanza al terzo settore e si dà importanza alla salute mentale dall'infanzia. Tutto questo non per dire che siamo stati bravi ad investire, ma che ora questi soldi vanno spesi. Penso che noi, come punto di contatto tra tecnici e politici, dobbiamo acquisire la responsabilità di come vengono spesi, perché poi diamo la risposta a quello che è ormai è diventato il mio motto, ossia che non c'è farmaco migliore che la prevenzione". (ANSA).
Campitiello (Min.Salute), per la salute mentale potenziare anche terzo settore
21 gennaio 2026 • 10:31

