Fake news come virus,condivise anche da chi sa che sono tali



(ANSA) - ROMA, 30 OTT - Appena diffusa, la fake news inizia a produrre i suoi effetti negativi. In poco tempo diventa virale e i cittadini perdono la capacità di comprendere se è vera o falsa, con costi sociali ed economici altissimi. A rintracciare il percorso delle false notizie in tema di salute è il progetto di ricerca "Impatto delle Fake News in ambito sanitario", presentato oggi a Roma e condotto dal CEIS-EEHTA (Economic Evaluation and HTA) dell'Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con la Kingston University di Londra. L'indagine, finanziata dal Ministero della Salute, ha coinvolto oltre 1.600 partecipanti, divisi in due gruppi a cui sono state sottoposte alcune affermazioni relative a screening oncologici, vaccini, prevenzione. A un gruppo sono state dichiarate le fake news con dei flag specifici mentre all'altro le notizie false non sono state indicate. In entrambi i gruppi, i risultati non hanno mostrato differenze rilevanti nell'intenzione di condividerle sui social: anche le persone avvertite che si trattava di notizie false, vedendole riproposte, iniziavano a ritenerle meritevoli di condivisione.    Inoltre, vi era una tendenza più elevata di ritenere vera la fake news se questa è stata già letta da qualche parte. Rispetto all'argomento, infine, le fake sulle vaccinazioni sono quelle con maggior rischio di condivisione e percezione di veridicità.    "L'aumento vertiginoso delle fake negli ultimi anni ha generato preoccupazione nelle famiglie, contribuendo alla riduzione dell'efficacia delle strategie preventive. Tali effetti incrementano i rischi di diagnosi ritardata di tumori e generano anche un maggior numero di patologie croniche e acute, con un aumento vertiginoso dei costi", spiega il responsabile della ricerca, Francesco Saverio Mennini, direttore del CEIS e visiting professor presso la Kingston University. Il progetto sarà pubblicato integralmente nelle prossime settimane ed è stato condotto con lo stesso tipo di test usato per analizzare come le fake hanno influenzato la vittoria di Trump negli Usa.    "C'è un'esigenza urgente - conclude Mennini - di implementare strumenti atti a contrastare questo fenomeno, il cui costo si paga spesso in vite umane".(ANSA).   









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