Fibrosi cistica, fondazione Ffc lancia gara di solidarietà



(ANSA) - ROMA, 08 APR - Ogni settimana in Italia nascono 4 neonati con fibrosi cistica, trasmessa da genitori entrambi portatori sani, che hanno 1 probabilità su 4 di avere un bambino malato. Nella popolazione italiana i portatori sani sono 1 su 30 (circa 2 milioni) e quasi sempre non sanno di esserlo.
    L'aspettativa di vita media di un malato di fibrosi cistica attualmente supera di poco i 40 anni, al prezzo di una quotidianità scandita da pesanti terapie, che ogni anno si concretizzano in circa 700 fiale, 220 flebo e 11 mila pillole.
    Oggi, in occasione dell'avvio della Campagna raccolta fondi 5x1000 "Noi, senza respiro da sempre. Fa' che non sia per sempre", la Ffc, la Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica ha lanciato una 'charity challenge', una sfida di beneficenza sui canali social, per dare vita a una gara solidale che coinvolge in prima persona i malati: "Abbassa un dito se…versione fibrosi cistica".
    Volto e voce del primo video, diretto dal fotoreporter Alberto Giuliani è la giovanissima Emma Cascone, affetta dalla malattia. Nel suo appello Emma confida che la ricerca possa contare sul sostegno di tanti: "Abbassa un dito se prima del Covid indossavi già una mascherina perché hai una malattia cronica - dice - abbassa un dito se non sei mai stato in discoteca perché un batterio ti può essere letale; abbassa un dito se le tue giornate sono di 20 ore perché nelle altre 4 devi fare le terapie per sopravvivere; abbassa un dito se per te un abbraccio era pericoloso anche prima del Covid; abbassa un dito se hai la fibrosi cistica. Il 5x1000 è l'aiuto che ti chiedo per aiutare la ricerca".
    "Grazie al 5x1000 nel 2020 Fondazione ha raccolto oltre 800 mila euro, registrando, con 3000 firme in più, un incremento del 12% rispetto all'anno precedente. Un risultato straordinario, di cui siamo grati e orgogliosi - dichiara Matteo Marzotto, presidente di Ffc - a cui miriamo, con il contributo di tutti, anche per il 2021 per sostenere la Ricerca e mission Ffc verso 'Una Cura per tutti'". (ANSA).
   









Altre notizie



Attualità