PHOTO
(ANSA) - ROMA, 29 GEN - "Devo registrare che il rifinanziamento della sperimentazione della farmacia dei servizi, nella scorsa legge di Bilancio, è stato uno dei pochissimi provvedimenti e che ha visto e ha accolto la quasi totalità dei gruppi parlamentari. Ci sono stati emendamenti del Pd, di Italia Viva, di Calenda, ma anche ovviamente di Forza Italia. Questo evidenzia quella che è la forza che può venire dall'utilizzo delle farmacie per erogare servizi di prossimità al cittadino, anche con l'occasione straordinaria che viene offerta dalla telemedicina". Lo ha detto il sottosegretario di Stato alla Salute, Marcello Gemmato, intervenendo all'evento di inaugurazione della giornata delle malattie rare, organizzata da Uniamo al ministero della Salute.
"Questi presidi - ha aggiunto - possono essere usati per erogare dispositivi o farmaci anche ai pazienti affetti da malattie rare. Molte volte questi vengono distribuiti in via esclusive nelle farmacie ospedaliere, che sono chiuse il sabato, la domenica e nei giorni festivi. Sfruttare questa rete sostanzialmente potrebbe servire per rendere un miglior servizio al cittadino, con particolare riferimento appunto alle malattie rare". (ANSA).


