(V. "Dalla governance alla ricerca, nasce ...", delle 11.51) (ANSA) - ROMA, 16 GIU - "Ad oggi solo il 5% dei 2 milioni di italiani con una malattia rara ha una terapia risolutiva", per questo "abbiamo raccolto i contributi di 90 scienziati esperti del settore che su otto tavoli si sono confrontati per redigere la Carta di Roma, un documento di indirizzo che sarà presentato in Europa per dare un nostro contributo sul tema del trattamento delle malattie rare partendo dal presupposto che l'Italia è prima nel continente per diagnosi, prese in carico e cura dei pazienti affetti da queste patologie". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, al primo Summit nazionale sulle politiche per le malattie rare in corso a Roma.
Per quanto riguarda l'Italia "gli obiettivi sono quelli della perequazione delle differenze a livello nazionale, non solo tra Nord e Sud ma addirittura all'interno delle stesse aree - ha aggiunto Gemmato -. In aggiunta a questo, un altro obiettivo è mettere a sistema le reti di eccellenza in termini presa in carico e di cura dei pazienti e integrarle ulteriomente nella rete europea Ern, per dare una mappatura a livello europeo delle eccellenze e per fare in modo che i tanti piccoli casi che confluiscono nei 2 milioni di pazienti possano avere un'ipotesi di presa in carico e cura precoce e risolutiva". (ANSA).
Gemmato, 'solo per il 5% di chi ha una malattia rara c'è una terapia risolutiva'
16 giugno 2026 • 09:43

