(ANSA) - BOLOGNA, 08 MAG - Sabato 9 maggio prossimo all'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna torna 'Gran Teatro Anatomico', lo spettacolo della compagnia archiviozeta con repliche il 15, 16, 17, 22, 23, 24, 28, 30 e 31. Dopo il debutto della versione con musica dal vivo al Museo internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna, 'Gran Teatro Anatomico' inaugura questo nuovo ciclo di spettacoli con una speciale anteprima, il 14 maggio incontrando Alessandra Sarchi e arricchendo lo spettacolo con le letture di Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni.
    Alessandra Sarchi è stata tra le prime in autunno a scrivere e riflettere su Gran Teatro Anatomico su Doppiozero. Ne è nato un delicato dialogo sui temi sollevati dallo spettacolo e così la compagnia ha deciso di realizzare in incontro corpo a corpo sul terreno del libro La notte ha la mia voce di Sarchi.
    "Partendo dalla dolorosa esperienza personale della scrittrice, - scrive archiviozeta - ci raccogliamo intorno al grande cedro secolare del Parco del Rizzoli al tramonto, laddove nacque Cristina Campo, nostro nume tutelare, e proviamo a raccontare insieme ad Alessandra un nodo della sua esistenza, affondando con precisione nella sua stessa carne, rivelando il desiderio di vita che, al di là dei limiti del corpo, perdura in ciascuno di noi". "È di libertà che si dovrebbe parlare, quando si parla di corpi. Ma come si fa, se non ce li scegliamo nemmeno alla nascita? I nostri corpi sono già passato, eredità elargita da chi ci ha generato e preceduto nella tirannia combinatoria dei geni", scrive Alessandra Sarchi. (ANSA).