(ANSA) - MILANO, 02 APR - All'interno dell'Ospedale Niguarda di Milano è stato inaugurato il nuovo ospedale di comunità, struttura sanitaria intermedia tra ricovero ospedaliero e assistenza domiciliare. Il presidio è destinato a pazienti che, pur non necessitando di cure ad alta intensità, non possono essere temporaneamente assistiti a casa.
    "Con questa struttura - sottolinea l'assessore della Regione Lombardia al Welfare, Guido Bertolaso - rafforziamo ulteriormente la sanità di prossimità, migliorando l'appropriatezza dei ricoveri e accompagnando i pazienti in un percorso di cura più vicino alle loro reali esigenze".
    L'ospedale di comunità dispone di 20 posti letto ed è dotato di spazi dedicati al recupero funzionale, tra cui un soggiorno comune e una palestra attrezzata. Il personale medico è presente per almeno 4,5 ore al giorno, dal lunedì al sabato (esclusi i festivi), nella fascia oraria 8.00 - 20.00; nelle restanti ore e nei festivi è garantita la continuità assistenziale attraverso il medico di guardia dei reparti di medicina interna.
    La struttura accoglie pazienti cronici o fragili, anche anziani, con riacutizzazioni di patologie croniche, condizioni cliniche stabilizzate ma non gestibili a domicilio, necessità di monitoraggio e assistenza a bassa intensità. L'obiettivo è evitare ricoveri impropri negli ospedali per acuti, favorire la stabilizzazione clinica e accompagnare il paziente verso il rientro a casa o verso altre strutture di lungodegenza, come Rsa o Rsd. (ANSA).