PHOTO
(ANSA) - ROMA, 08 GIU - Mercantili a propulsione nucleare per favorire la decarbonizzazione di un traffico merci via mare anche se è una sfida che non tutti condividono. E' quanto auspica il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, intervenendo al Forum internazionale sugli Oceani e la salute umana in corso all'Istituto superiore di sanità in occasione della giornata mondiale degli oceani.
"Le pressioni antropiche sugli oceani - ha detto - rappresentano una criticità enorme e sempre crescente. Il traffico marittimo internazionale determina l'inquinamento atmosferico e la degradazione ambientale delle nostre aree di costa, con, in particolare, gli ossidi di azoto che incidono in modo molto significativo sulla qualità dell'aria nelle aree portuali e lungo le coste e ciò ha un impatto rilevantissimo sulla salute della comunità costiera e insulare. Quindi il fronte della decarbonizzazione dei natanti è una delle sfide fondamentali che abbiamo in questo periodo e, anche se non tutti condividono, ribadisco che il prossimo passaggio dovrà essere quello di avere mercantili a propulsione nucleare, perché è il percorso più corretto per la decarbonizzazione di un traffico merci colossale. Probabilmente più avanti si arriverà anche al traffico che riguarda le persone". (ANSA).


