PHOTO
"Gli 80 anni dal voto alle donne segnano un percorso che deve continuare a essere raccontato. Una mostra che ripercorra questo cammino è importante perché le giovani generazioni spesso non sono molto consapevoli della situazione da cui siamo partiti e di quanto le donne siano riuscite a ottenere proprio attraverso le loro lotte". Lo ha detto laministra per le Pari Opportunità Eugenia Roccella, commentando lamostra fotografica dell'ANSA "Le donne della Repubblica", inaugurata oggi a Roma.
"Le madri costituenti e le battaglie portate avanti - ha aggiunto la ministra, intervistata a margine dell'evento "Salute al femminile: la conoscenza che cura" promosso da Farmindustria - hanno prodotto una situazione completamente diversa. Ma c'è ancora molto da fare: penso alla violenza sulle donne e alle diverse opportunità che ancora ci sono rispetto agli uomini nel mondo del lavoro. Raccontare e celebrare le conquiste di questi 80 anni, mostrando storie e volti di chi si è speso in prima persona - ha proseguito Roccella - serve anche a offrire esempi, i cosiddetti 'role model', che vengano ricordati anche dalle giovani generazioni". (ANSA).


