SALUTE

Con gli ausili per l'home care, l'assistenza non è più un problema

I dispositivi per la cura e la mobilitazione permettono di prenderci cura dei nostri cari anziani e delle persone con disabilità in modo agevole e sicuro. Ladurner Hospitalia di Merano, centro di competenza per riabilitazione e home care e le sanitarie VitaPlus di Bolzano, Merano e Bressanone, oltre a disporre di un’ampia scelta di marchi e modelli, sono anche convenzionate con l’Azienda sanitaria della Provincia di Bolzano. Sono, quindi, un punto di riferimento sicuro a cui rivolgersi per questo tipo di necessità



Con il passare degli anni e l’avanzare dell’età, aumentano le probabilità di andare incontro a patologie croniche o limitazioni funzionali che compromettono la capacità di svolgere le normali attività quotidiane. Lo sa bene chi per lavoro o in famiglia si trova ad assistere persone anziane o con disabilità. Una pratica che è sempre più frequente, non solo per il progressivo trend di invecchiamento della popolazione, ma anche perché la pandemia da Covid-19 ha reso difficili se non impossibili i nuovi ingressi nelle residenze sanitarie assistenziali o nelle case di riposo. Sempre più persone, quindi, si trovano a dover assistere a casa il genitore anziano, la nonna, o una persona con disabilità

Un compito non facile, ma che oggi – grazie all’enorme evoluzione del settore della home care e degli ausili per la mobilitazione – è diventato più semplice. L'Azienda sanitaria locale fornisce in genere ausili, protesi, ortesi e presìdi agli assistiti dietro prescrizione, ove necessario e in relazione alla disabilità. La prescrizione può essere formulata da un medico specialista abilitato a prescrivere le protesi per la propria area di specializzazione. Le sanitarie VitaPlus di Bolzano, Merano e Bressanone, oltre a disporre di un’ampia gamma di dispositivi per la home care, sono anche convenzionate con l’Azienda sanitaria della Provincia di Bolzano. Sono, quindi, un punto di riferimento sicuro a cui rivolgersi per questo tipo di necessità.

La tecnologia al servizio del settore della home care è il primo valido aiuto per chi in casa soffre di problemi di deambulazione o di patologie di diverso tipo e può migliorare in modo sensibile la vita e l’autonomia di chi necessita di una assistenza costante.

Carrozzine per disabili, montascale, deambulatori, letti ortopedici e dispositivi per il sollevamento sono alcuni dei prodotti più richiesti e acquistati, perché semplificano le procedure di assistenza e fanno stare meglio la persona che riceve le cure.

Sollevatori per anziani e persone con disabilità

Le persone anziane o con disabilità possono essere impossibilitate a muoversi in autonomia e ad alzarsi dal letto o dalla carrozzina. Aiutarli può essere faticoso ma anche rischioso. Per fortuna i sollevatori per disabili vengono in aiuto. Consentono, infatti, di spostare la persona dal letto alla carrozzina e viceversa e di accompagnarla in bagno o di cambiarle posizione. I sollevatori sono di diverse tipologie, in genere sono dotati di un motore elettrico e di sistemi antischiacciamento di sicurezza, hanno una velocità regolabile e assicurano comfort e movimenti lenti e regolari. Tra i più diffusi, ci sono i sollevatori a binario/soffitto, i sollevatori a parete, i sollevatori autoportanti e i sollevatori portatili. Questi ultimi possono essere spostati all’interno della casa. A seconda delle necessità, i sollevatori possono essere personalizzati con vari tipi di imbragature, realizzate in materiali molto resistenti, lavabili e in grado di evitare attriti e sfregamenti. Ci sono poi gli ausili che consentono all’utente di passare dalla posizione seduta a quella eretta in autonomia, grazie al sostegno di braccia inox. Infine, ci sono i sostegni da applicare ai lati del letto, che aiutano ad alzarsi e fungono anche da sponda.

Contro le piaghe da decubito

Le piaghe da decubito rappresentano un problema comune per i pazienti costretti a lunghi periodi di degenza a letto o su sedie. Per prevenirle, bisogna garantire che la pelle di tutto il corpo sia ben ossigenata. Si può ridurre il rischio utilizzando strumenti appositi come cuscini o materassi antidecubito. Nel caso del materasso, la scelta dipende dal grado di rischio e dall’entità delle piaghe da decubito. Il più indicato per gli stadi più seri è il materasso antidecubito ad aria, che favorisce la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti. Altrimenti, c’è il materasso antidecubito in poliuretano, traspirante e resistente. Si tratta di articoli che coniugano l’aspetto sanitario con quello della comodità. Richiedono qualche attenzione in più nella cura e manutenzione, con prodotti specifici reperibili sempre nei negozi di articoli sanitari più forniti. Anche i cuscini antidecubito sono fondamentali, specialmente per le persone che siedono sulla carrozzina. Oltre a garantire una buona aereazione della pelle, aiutano anche a mantenere una postura corretta. Fra i modelli più richiesti ci sono i cuscini antidecubito a bolle d’aria, quello a fluidi automodellanti, a bolle d’aria a microinterscambio, in gel o schiuma, fino a quelli di gommapiuma o vello naturale.

Letti ortopedici e da degenza

Chi non è completamente autosufficiente trascorre a letto molte ore della giornata. È, quindi, indispensabile che questo sia realizzato con forme, materiali e tecnologie ortopediche e adatte alle lungodegenze. Al tempo stesso, il letto dovrà garantire la possibilità di assistere la persona nel modo più agevole e sicuro possibile. La soluzione è rappresentata dai letti ortopedici o da degenza, che possono essere a regolazione manuale o meccanica (motorizzata). Questi modelli permettono di alzare o abbassare a seconda delle necessità il busto o le gambe, altri consentono di elevare l’intera struttura per facilitare le operazioni di pulizia e cambio degli abiti, o di abbassarla per minimizzare il rischio di caduta. Se si parla di letto, è altrettanto importante ricordare le protezioni, come le sponde laterali anticaduta, che possono essere anche aggiunte al letto normale per evitare incidenti potenzialmente molto gravi. 

Poltrone relax motorizzate

Le poltrone relax ortopediche sono un grande aiuto per gli anziani che hanno difficoltà a muoversi e necessitano di maggiore sostegno quando sono seduti. Alleviano dolori alla schiena e alle articolazioni, problemi cardiovascolari, gambe gonfie o mancanza di forza muscolare. La funzione reclinabile motorizzata e la possibilità di regolare o rimuovere i braccioli consentono di raggiungere uno stato di profondo benessere per chi vi è seduto e di svolgere operazioni di pulizia, o di passare facilmente al letto, alla sedia a rotelle o al montascale nella massima sicurezza. Rispetto a una normale poltrona, la poltrona ortopedica presenta diverse caratteristiche interessanti. Innanzitutto, offre una seduta comoda e avvolgente, con sostengo mirato nella zona lombare e alle gambe. Testiera, braccioli, poggiagambe e poggiapiedi possono essere regolati a piacere, in modo da poter ottenere un supporto ottimale. Inoltre, la maggior parte dei modelli è dotata di ruote, che consentono facili spostamenti da una stanza all’altra. Fra gli aspetti più interessanti, c’è poi la possibilità di passare in modo agevole dalla posizione seduta a quella sdraiata, per riposare, ma anche per dare sollievo alla circolazione periferica. La poltrona ortopedica relax, infine, può lentamente inclinarsi in avanti verso il pavimento per aiutare a raggiungere la posizione eretta o al contrario per sedersi in modo sicuro. I tessuti in microfibra rendono particolarmente facile il lavaggio e proteggono da eventuali macchie di incontinenza. Al tempo stesso, impediscono lo scivolamento, mantenendo chi vi è seduto in posizioni sempre corrette e salutari.

Per informazioni:

Ladurner Hospitalia – centro di competenza per la riabilitazione e la cura a domicilio

Merano, Via Max Valier 3a, telefono 0473 - 272727

Sanitaria Vitaplus

Bolzano, Viale Druso 229, telefono 0471 – 058200

Merano, Via Otto-Huber 78, telefono 0473 – 055730

Bressanone, Viale Ratisbona 14, telefono 0472 – 831066

 









Altre notizie



Attualità