Salute: Sant'Orsola e Bologna calcio insieme per l'Oncologia



(ANSA) - BOLOGNA, 28 SET - Cinquecentomila euro per l'Oncologia del Sant'Orsola di Bologna. È questo l'obiettivo della raccolta straordinaria che la Fondazione Sant'Orsola ha lanciato, con il sostegno de Bologna Fc 1909, per trasformare radicalmente la degenza dell'Oncologia medica, che nel Policlinico accoglie in media 900 pazienti ogni anno. "Lo spazio in cui avviene la cura - ha spiegato il presidente della Fondazione Sant'Orsola, professor Giacomo Faldella - fa parte della cura. La sfida è sicuramente ambiziosa, ma conosciamo la grande generosità di Bologna, ancora più importante in questa fase. I pazienti più fragili, dopo l'emergenza per la pandemia, meritano l'abbraccio di tutta la città".
    Grazie al sostegno dei bolognesi sarà così possibile consegnare alla città un reparto tutto nuovo. Tra le migliorie il corridoio centrale diventerà un lungo portico, saranno realizzati nuovi pavimenti, controsoffitti e nuova illuminazione, verranno introdotti letti elettrici di ultima generazione. Inoltre nasceranno stanze e angoli per gli incontri con i famigliari, verrà portata la musica nelle stanze e inserite tende fonoassorbenti tra i letti per garantire una maggior privacy.
    La campagna sarà sostenuta dal Bologna Fc 1909: scenderanno in campo alcuni dei volti più noti della squadra, da Orsolini ad Arnautovic per ricordare che anche la cura è un gioco di squadra. "Il Bologna Fc 1909 - ha detto l'ad Claudio Fenucci - ha sempre avuto un ruolo attivo nel sostegno ai progetti legati alla solidarietà e al rilancio del territorio". Anche Confcommercio Ascom Bologna sosterrà la campagna straordinaria di raccolta fondi con alcune iniziative che coinvolgeranno i propri associati. (ANSA).
   









Altre notizie



Attualità