Il fondo finalizzato all'attuazione di un programma nazionale di screening per la prevenzione e la gestione dell'obesità negli adolescenti, istituito con un emendamento alla legge di Bilancio, "è fondamentale, perché l'obesità rappresenta uno dei principali fattori di rischio per tante malattie e croniche e per diverse neoplasie. In Italia purtroppo c'è un incremento dell'obesità soprattutto nelle fasce di età più giovani e per questo abbiamo pensato di istituire un fondo che si dedichi proprio alla prevenzione dell'obesità nelle fasce adolescenziali". Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, all'ANSA a margine di un convegno a Roma.