(ANSA) - ROMA, 19 MAR - "Il diabete è una delle principali sfide di salute pubblica e per il Servizio sanitario nazionale.
In Italia sono circa quattro milioni le persone con diagnosi, a cui si aggiungono numerosi casi ancora non individuati. Si tratta di una patologia legata ai determinanti sociali e agli stili di vita, che richiede politiche sanitarie capaci di integrare prevenzione, diagnosi precoce e presa in carico", ha dichiarato il ministro della Salute Orazio Schillaci in un messaggio inviato in occasione degli Stati Generali sul Diabete in corso al Cnel.
"In questa direzione si inserisce anche la legge che introduce programmi di screening per il diabete di tipo 1 nella popolazione pediatrica, per individuare precocemente la malattia e intervenire tempestivamente. Allo stesso tempo - ha aggiunto - stiamo lavorando per sviluppare modelli di presa in carico multidisciplinare e potenziare l'assistenza territoriale, valorizzando le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dalla telemedicina".
Il dialogo tra istituzioni, comunità scientifica e associazioni, ha concluso Schillaci, "rappresenta una condizione essenziale per affrontare una patologia complessa come il diabete e rendere sempre più efficaci le politiche di prevenzione e cura". (ANSA).
Schillaci, in Italia 4 milioni di diagnosi di diabete e molti casi non individuati
19 marzo 2026 • 08:50

