(ANSA) - ROMA, 16 GIU - L'impegno del ministero della Salute "affinché ogni persona con una malattia rara possa ricevere diagnosi tempestive, cure di qualità, equo accesso a farmaci innovativi e tutto il supporto per vivere una vita dignitosa e piena" è stato ribadito oggi dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, in occasione del del primo Summit nazionale sulle politiche per le malattie rare in corso a Roma.
    "In questi anni abbiamo compiuto tanti passi avanti, diventando un punto di riferimento a livello europeo nella gestione delle malattie rare - ha dichiarato Schillaci nel videomessaggio inviato per l'evento -. Un posizionamento di cui essere orgogliosi e da difendere che è stato raggiunto grazie agli indirizzi politici di questo governo, alla disponibilità di un capitale umano altamente qualificato e alla diffusione su tutto il territorio nazionale di tanti centri di eccellenza".
    In occasione del summit viene presentata la 'Carta di Roma' sulle malattie rare, un documento di indirizzo che sarà portato all'attenzione delle istituzioni europee, che - sottolinea il ministro - "contribuirà a rafforzare la voce dell'Italia nelle politiche sul tema". Per Schillaci "si tratta di un traguardo importante a cui guardo con molto interesse: sono fermamente convinto che ogni volta che c'è confronto e sinergia tra istituzioni, associazioni dei pazienti e mondo scientifico e clinico, creiamo nuove opportunità di innovazione e progresso".
    Schillaci ha poi evidenziato come "in questi anni abbiamo compiuto tanti passi avanti, diventando un punto di riferimento a livello europeo nella gestione delle malattie rare".
    "Un posizionamento di cui essere orgogliosi e da difendere che è stato raggiunto grazie agli indirizzi politici di questo governo, alla disponibilità di un capitale umano altamente qualificato e alla diffusione su tutto il territorio nazionale di tanti centri di eccellenza", ha concluso il ministro. (ANSA).