(ANSA) - ROMA, 15 APR - Riguardo al blocco dello stretto di Hormuz e alle preoccupazioni espresse da Farmindustria sull'approvvigionamento di farmaci, il ministro della Salute, Orazio Schillaci "non nega" di essere "preoccupato". "Bisogna portare avanti una strategia politica, che abbiamo iniziato sin dal primo giorno, perché gran parte dei principi attivi arrivano da alcuni Paesi, penso alla Cina e all'India - ha detto il ministro a margine di una conferenza al ministero della Salute -. Tutta l'Europa può andare incontro a carenze e bisogna avere rapidamente un piano per non essere dipendenti da questi Paesi.
Qualunque incidente diplomatico, un momento di tensione geopolitica come questo non può certo mettere a rischio anche la salute dei cittadini italiani ed europei in generale. Bisogna avere una politica di sviluppo sul farmaco. L'Italia è stata, devo dire con orgoglio, capofila in questo e dobbiamo appunto affrancarci dalla dipendenza troppo pesante rispetto ad alcuni Paesi". (ANSA).
Schillaci, 'preoccupazione su farmaci per chiusura stretto di Hormuz'
15 aprile 2026 • 08:26

